FOTOGRAFIA Seminari Specialistici

LO SPAZIO PLURALE

le immagini dei luoghi nella fotografia di Daniele Cinciripini

 

Evento con Daniele Cinciripini  Per la serie “Incontri con gli Autori” Sabato 28 Febbraio 2015 alle ore 16:00 il Fotoclub Potenza Picena presenta, per FOTOGRAFIA seminari specialistici, Lo Spazio Plurale, le immagini dei luoghi nella fotografia di Daniele Cinciripini.

Lo spazio plurale è un breve seminario sulle questioni di rappresentazione fotografica dei luoghi.
Attraverso l’incontro con l’autore, Daniele Cinciripini, si descriveranno le questioni principali della rappresentazione dello spazio in fotografia.
Lo spazio definisce, incarna e racconta. Contiene e ci contiene, in altre parole,“Lo spazio non è semplice” (cit. Robert Adams) informa del luogo e del soggetto fotografato e, ad un’analisi più attenta, rivela la prospettiva dello sguardo del fotografo.
Lo spazio non è univoco ma plurale, nelle identità, negli usi e nelle prospettive, la fotografia è quello straordinario medium che consente di mettere in dialogo questi livelli di pluralità generando il paesaggio.
L’intenzione del seminario è quella di offrire un’analisi dello spazio e del paesaggio in fotografia prendendo a pretesto le immagini dei lavori di Daniele Cinciripini, la loro genesi e gestazione, le riflessioni e le problematiche che ne concernono la messa in opera, i modelli e le idee che celano, le storie che raccontano.