LO SPAZIO PLURALE
le immagini dei luoghi nella fotografia di Daniele Cinciripini
Per la serie “Incontri con gli Autori” Sabato 28 Febbraio 2015 alle ore 16:00 il Fotoclub Potenza Picena presenta, per FOTOGRAFIA seminari specialistici, Lo Spazio Plurale, le immagini dei luoghi nella fotografia di Daniele Cinciripini.
Lo spazio plurale è un breve seminario sulle questioni di rappresentazione fotografica dei luoghi.
Attraverso l’incontro con l’autore, Daniele Cinciripini, si descriveranno le questioni principali della rappresentazione dello spazio in fotografia.
Lo spazio definisce, incarna e racconta. Contiene e ci contiene, in altre parole,“Lo spazio non è semplice” (cit. Robert Adams) informa del luogo e del soggetto fotografato e, ad un’analisi più attenta, rivela la prospettiva dello sguardo del fotografo.
Lo spazio non è univoco ma plurale, nelle identità, negli usi e nelle prospettive, la fotografia è quello straordinario medium che consente di mettere in dialogo questi livelli di pluralità generando il paesaggio.
L’intenzione del seminario è quella di offrire un’analisi dello spazio e del paesaggio in fotografia prendendo a pretesto le immagini dei lavori di Daniele Cinciripini, la loro genesi e gestazione, le riflessioni e le problematiche che ne concernono la messa in opera, i modelli e le idee che celano, le storie che raccontano.
Commenti recenti