LAB DI CULT 020 FIAF “CAPOLINEA” IN MOSTRA A POTENZA PICENA, CHIARAVALLE, OSIMO

L’esperienza di “Capolinea”, il laboratorio tematico proposto nel 2017 dal Dipartimento Cultura della FIAF che ha avuto in 7 regioni italiane una straordinaria partecipazione, nelle Marche darà vita ad una grande mostra itinerante che sarà inaugurata il 14 aprile alle ore 16:30 a Potenza Picena, nei locali della Fototeca Comunale “B.Grandinetti” e la Sala Boccabianca. L’esposizione raccoglie ben 32 lavori realizzati dai 40 partecipanti al Lab Di Cult 020 FIAF, laboratorio coordinato da Giancarla Lorenzini con la collaborazione di Beatrice Bramucci e Federico Biagioli, che ha visto il coinvolgimento di tre circoli di due province: il Fotoclub Potenza Picena in provincia di Macerata, il Circolo Fotografico Avis BFI di Chiaravalle e il Circolo Fotografico Avis M. Giacomelli BFI di Osimo. Alcuni lavori del laboratorio, partito a marzo e concluso nel maggio scorso, hanno preso parte ai Festival Nazionali “Face Foto News” di Sassoferrato e “Colorno Photo Life”. Ora l’intera mostra collettiva, patrocinata dai comuni che la ospitano, aprirà i battenti a Potenza Picena per poi spostarsi successivamente in Osimo e a Chiaravalle. Sarà il Direttore del Dipartimento Cultura della FIAF Silvano Bicocchi ad aprire l’evento con l’interessantissima conferenza “Messaggi penetranti”, perché le immagini fotografiche ci parlano?
Nell’occasione, domenica 15 aprile alle ore 10:00, ci sarà anche la lettura pubblica della fotografia in modalità Face to Face condiviso da Silvano Bicocchi e dal fotografo professionista Claudio Marcozzi.
Sabato 28 aprile la mostra Capolinea sarà inaugurata ad Osimo al piccolo Teatro Campana alle ore 10.30 con i lavori dei soci osimani e di Potenza Picena, e a Chiaravalle presso la sede del Circolo Fotografico Avis BFI di Chiaravalle alle ore 16.30 con i lavori dei soci chiaravallesi e potentini, con lo scambio dei lavori la settimana successiva nelle medesime sedi.