Il Natale a Potenza Picena era segnato da un evento particolare: Le Clarisse di San Tommaso esponevano ad una grata, il loro Presepio, una terracotta del Seicento, realizzata per quel Monastero. I nonni portavano i nipoti a vedere quella meraviglia e li sollevavano perchè potessero sbirciare oltre la grata Quando alcuni anni fa le ultime monache lasciarono il monastero, il prezioso oggetto le seguì a Pollenza e Potenza Picena perse uno dei suoi riferimenti più importanti. La notizia che il Presepe sarebbe tornato in Paese ha fatto nascere l’idea di questa mostra. Collezionisti e artisti hanno accolto con piacere l’invito presentando le loro opere ispirate al tema natalizio. Al Visitatore lasciamo il piacere di questo piccolo viaggio in cui troverà molti nomi che hanno fatto la storia dell’ arte nelle Marche e non solo. Ricordiamo Giuseppe Asciutti e Nando Carotti. Entrambi, in anni diversi, hanno fondato a Potenza Picena una scuola d’arte educando, molti ragazzi, oggi adulti, al gusto della bellezza. E’ grazie a loro se Potenza Picena, nonostantele molte difficoltà, conserva ancora oggi il piacere dell’arte e desidera valorizzare tutto quello che di buono e di bello ha ereditato dal passato per un futuro migliore. La Mostra è stata curata da: Mauro Mazziero e Alessandro Piras.
All’interno della sala espositiva vi è anche una mostra fotografica: “Potenza Picena sotto la neve”. Curata dal fotoclub di Potenza Picena.
La mostra si potrà visitare dal 21 Dicenbre 2014 al 6 Gennaio 2015 (esclusi 24-25 e 31 Dicembre), dalle ore 17,00 alle 20,00.
Commenti recenti