L’Italia del Boom tra sogni e giovinezza negli scatti di Igino Ceccotti
Benvenuti alla mostra fotografica “Auto e Motori”, un affascinante percorso visivo che attinge direttamente dal prezioso patrimonio d’archivio custodito nella Fototeca Comunale di Potenza Picena. Attraverso l’obiettivo sensibile e attento di Igino Ceccotti, questa selezione di immagini ci riporta agli inizi degli anni ’60, una stagione irripetibile in cui l’Italia viveva il culmine del suo miracolo economico.
Questo clima di diffusa euforia finì per contagiare anche i più piccoli. Ai bambini veniva trasmesso lo stesso entusiasmo degli adulti e la modernità offriva loro doni a sua immagine e somiglianza: mai come allora, infatti, l’universo dei giocattoli fu così profondamente improntato al mondo automobilistico e motoristico. Dalle biciclette ai primi bolidi a pedali, fino alle miniature dei modelli più famosi, l’immaginario dell’infanzia si modellò sui desideri di velocità e progresso dei grandi.
Il vero fulcro narrativo dell’esposizione risiede nell’accostamento visivo di grandi e piccoli in atteggiamenti speculari: gli uni fieri accanto alle loro nuove carrozzerie fiammanti; gli altri, con la stessa espressione orgogliosa e divertita, al volante di una macchinina giocattolo o seduti sul cofano delle vetture di famiglia.
Questo straordinario parallelismo denota un tratto tanto tenero e simpatico quanto profondamente emblematico dell’epoca d’oro dell’Italia del dopoguerra: il ritratto di un Paese che, dai più grandi ai più piccoli, correva unito e fiducioso verso il futuro.