












































Un paesaggio da riscoprire
Il Comune di Serrapetrona è un territorio vasto, noto principalmente per il suo vino, la Vernaccia; tuttavia il suo paesaggio offre molte altre ricchezze da scoprire. Con uno studio degli spazi, è possibile ricomporre una realtà piena di bellezza, con luoghi che meritano di essere mostrati sotto nuove prospettive.
Questo territorio marchigiano esprime i suoi elementi connotativi: una storia antica che ha lasciato testimonianze preziose; una bellezza naturale straordinaria; la coltivazione sapiente di una vite che dona un vino noto nel mondo. Il valore antropologico e culturale di Serrapetrona è di assoluto rilievo e merita di essere apprezzato nella sua purezza, nel suo equilibrio, in un silenzio estatico. Lo scorrere del tempo conosce ritmi naturali, regala colori, profumi e sapori che restano nell’anima.
Il racconto fotografico di Serrapetrona celebra la sua bellezza naturale e culturale, invitando a scoprire e valorizzare ogni angolo nascosto del Comune. Con un approccio attento, speriamo di rivelare le molteplici anime di questo paesaggio, invitando tutti a guardare con occhi nuovi e curiosi.
Autori delle foto:
Stefano Belardinelli
Sergio Ceccotti
Giuliano Margaretini
Flavia Paniccià
Giovanni Pisanello
Ernesto Riccobelli
Diego Tonon